Il nostro approccio
Come player consolidato dell’industria agro-alimentare, il Gruppo, attraverso le sue attività, concorre al raggiungimento di 7 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite.
Il contributo all’Agenda 2030
L’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) è stata adottata da tutti i Paesi Membri delle Nazioni Unite nel 2015 e nasce da un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo globale non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico e sociale. L’Agenda definisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (nell’acronimo inglese SDGs – Sustainable Development Goals) volti a monitorare il processo di cambiamento del modello di sviluppo.
L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento da parte di tutti gli attori della comunità: imprese, settore pubblico, società civile, istituzioni filantropiche, Università, Centri di ricerca, operatori dell’informazione e della cultura. Consapevole dei potenziali impatti sulle tematiche di natura ESG, il Gruppo ha avviato un percorso finalizzato a valorizzare il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tali Obiettivi sono stati individuati considerando le specificità del settore alimentare e tenendo conto del modello di business del Gruppo, del suo Codice Etico, delle pratiche, delle politiche seguite e delle attività svolte.