Stakeholder Engagement
Il Gruppo Newlat Food entra costantemente in contatto con diverse tipologie di soggetti, i quali generano nei confronti del Gruppo medesimo interessi e aspettative.
Tali soggetti sono quindi definibili come stakeholder e possono riferirsi sia a soggetti interni alla struttura del Gruppo, come i soci, gli azionisti e i dipendenti, sia all’esterno del medesimo, come accade per i fornitori, i clienti, i consumatori e le comunità locali.
A ogni tipologia di stakeholder, corrisponde una differente e specifica linea di relazione. Tale diversità è diretta conseguenza della differenza sostanziale che si riscontra tra gli interessi e le aspettative maturati dai vari portatori di interesse per cui, il Gruppo, volendo porre sempre maggiore attenzione al dialogo con tali soggetti, dovrà rivolgersi agli stessi, in maniera differenziata, attraverso un dialogo indirizzato con cura e precisione.
Il dialogo con le diverse categorie di stakeholder permette al Gruppo di raggiungere obiettivi di miglioramento e potenziamento della conoscenza della propria rete, consentendo, da un lato, l’aumento degli impatti positivi su di essa generati e, dall’altro, di mitigare gli impatti negativi delle attività aziendali sull’ambiente e sulla società.
Dal 2021, con l’intenzione di instaurare un dialogo proficuo e costante nel tempo con tutti i portatori d’interesse individuati, il Gruppo ha avviato un Piano di Stakeholder Engagement, grazie al quale sono stati coinvolti numerosi soggetti attraverso incontri one-to-one, workshop e survey online. Tale attività, condotta in linea con i principali standard internazionali per identificare i temi materiali e che proseguirà negli anni a venire, permette di cogliere variazioni negli impatti del Gruppo e di evolvere le dinamiche di business di conseguenza.