Analisi di Materialità

L’analisi di materialità, oltre che punto di riferimento per individuare gli ambiti di rendicontazione, rappresenta lo strumento strategico per definire i temi più rilevanti e significativi per il Gruppo e per i suoi stakeholder.

Il concetto di “materialità” è strettamente legato, tra i vari aspetti, anche al fatto che tali temi riflettano gli impatti economici, ambientali e sociali significativi dell’organizzazione condizionando le decisioni e le scelte di investimento dei portatori di interesse con conseguenti riflessi sulla capacità del Gruppo di creare valore non solo nel breve, bensì anche nel medio e lungo periodo.

La doppia materialità

Negli ultimi anni è emerso sempre più chiaramente come le questioni di natura ESG creino rischi e opportunità da un doppio punto di vista: quello finanziario e quello di impatto: si sta passando, quindi, da un concetto di singola materialità, il cui fulcro ed il punto di partenza era l’attività aziendale stessa, a un concetto di duplice materialità che va a considerare come i temi rilevanti, con i rischi e le opportunità connesse, possano impattare positivamente o negativamente sul business e sull’ecosistema nel quale l’azienda opera.

In linea con le recenti evoluzioni normative a livello europeo, Newlat Food ha intrapreso un percorso volto a monitorare e comunicare non solo i propri impatti sulle persone e sull’ambiente, la cosiddetta materialità d’impatto (con prospettiva “inside-out”), ma anche il modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sul business e sulla performance economico-finanziaria, ovvero la materialità finanziaria (con prospettiva “outside-in”).

Materialità d’impatto

Prospettiva inside-out

Il Gruppo ha identificato i propri temi materiali attraverso un processo di valutazione multi-fase, illustrato di seguito nel dettaglio:

FASE 1:

Identificazione dei temi rilevanti

Sono state identificate possibili tematiche rilevanti per il Gruppo tramite benchmark con i trend di sostenibilità a livello globale, con le richieste degli investitori e delle società di rating ESG e tramite il confronto con un panel di imprese ed organizzazioni di settore.

FASE 2:

Coinvolgimento degli stakeholder

A seguito dell’individuazione dei temi rilevanti, è stato necessario identificare i temi materiali e definire l’importanza di questi per il Gruppo e per gli stakeholder. I temi rilevanti sono quindi stati valutati sia in ottica interna che in ottica esterna, avviando un Piano di Stakeholder Engagement, per definire la priorità per il Gruppo. Il coinvolgimento degli stakeholder è avvenuto tramite somministrazione di survey, incontri one-to-one e workshop.

FASE 3:

Validazione dei temi materiali

Gli esiti della valutazione sono stati condivisi con i principali stakeholder interni e, successivamente, da essi approvati. Dato che, nel corso del tempo, vi possono essere cambiamenti sensibili rispetto alla valutazione e alla priorità di ogni tematica, i temi materiali vengono sistematicamente rivalutati in modo tale da consentire l’allineamento agli interessi e alle aspettative degli stakeholder.

FASE 4:

Gestione dei termi materiali

I temi materiali identificati pongono la base per la redazione della Dichiarazione Non Finanziaria, nella quale il Gruppo, tra le altre cose, rendiconta le proprie performance, gli impatti derivanti dalla propria attività e le modalità di gestione di essi. Per ogni area tematica è, infatti, individuata una funzione aziendale di riferimento con la cui collaborazione vengono definite le azioni necessarie alla gestione ed al miglioramento degli aspetti ESG.

Materialità finanziaria

Prospettiva outside-in

Per evolvere ulteriormente il processo ed allinearsi ai principi GRI Standards 2021 e a quelli della doppia materialità introdotta dalla CSRD, Newlat Food ha integrato nell’analisi di materialità il concetto di materialità finanziaria per il quale l’azienda prende in considerazione i rischi e le opportunità derivanti dalla gestione delle tematiche ESG e l’impatto che questi potrebbero avere sulla performance economico-finanziaria.

Partendo, quindi, dal Risk Assessment, comprensivo dei rischi di natura ESG, sono stati individuati gli impatti (attuali e potenziali) subiti, e talvolta generati, in relazione alle tematiche rilevanti individuate, ivi inclusi gli impatti financial. I principali impatti, positivi e negativi sono stati considerati rispettivamente secondo il loro livello di magnitudo e di probabilità di accadimento.

Integrando i risultati delle valutazioni ottenute dalla materialità d’impatto e dalla materialità finanziaria e le relative prospettive outside-in e inside-out, i temi materiali sono stati ordinati secondo il valore attribuito in termini di doppia materialità, come unione olistica delle due viste. Secondo tale criterio, le tematiche maggiormente impattate ed impattanti risultano essere:

Qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti

Ascolto e tutela del consumatore

Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori

Packaging Sostenibile

Il Gruppo riconosce l’importanza di pratiche agricole e sistemi di produzione sostenibili e, nello svolgimento della propria attività, contribuisce al supporto della produttività agricola grazie ad una continua collaborazione con le filiere di approvvigionamento.

Tra gli obiettivi che Newlat Food si pone, vi è quello di ascoltare e soddisfare i bisogni e le esigenze dei consumatori, tra cui la crescente attenzione verso la salute ed il benessere. Il Gruppo adotta azioni volte al miglioramento dei parametri qualitativi, produttivi e igienico-sanitari, diffondendo ed accrescendo la cultura della qualità e della sicurezza alimentare lungo tutte le fasi del ciclo di approvvigionamento e produttivo. Newlat Food, inoltre, ha da sempre promosso uno stile alimentare sano ed equilibrato, basando il proprio business su alimenti alla base della piramide alimentare e dedicando costanti investimenti in progetti di ricerca e sviluppo volti a soddisfare i consumatori con precise esigenze nutrizionali legate all’età, a intolleranze o allergie ed a motivazioni etiche, culturali e religiose.

Lo sviluppo e il potenziamento dell'inclusione sociale ed economica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro avviene supportando le pari opportunità e riducendo le disuguaglianze di risultato, anche attraverso l’adozione di adeguate procedure di reclutamento, assunzione, formazione, remunerazione, premiazione e per la valorizzazione delle diversità ed il rispetto dei diritti umani.

Il contributo ad una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile avviene attraverso scelte e strategie di business orientate verso la diversificazione, l'aggiornamento tecnologico, l'innovazione e l'efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale. 

Newlat Food si impegna ad adottare misure immediate ed efficaci per eliminare qualsiasi forma di lavoro forzato, proteggendo i diritti del lavoro, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, contribuendo alla piena e produttiva occupazione, ed offrendo un lavoro dignitoso con parità di retribuzione per lavoro di pari valore.

 Il Gruppo persegue modelli sostenibili di produzione e di consumo attraverso l'uso efficiente delle risorse naturali, impegnandosi a contenere lo spreco lungo le filiere di produzione e fornitura, monitorando il rilascio di inquinanti in aria, acqua e suolo e limitando la produzione di rifiuti favorendo il riciclo di questi ultimi.

Nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza, Newlat Food non solo integra le informazioni sulla sostenibilità nelle relazioni periodiche, ma attraverso l’organizzazione di seminari, visite e percorsi educativi contribuisce a divulgare le informazioni rilevanti e diffondere consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura.

La lotta al cambiamento climatico si concretizza integrando nella strategia di Gruppo misure di contrasto alla propria impronta ambientale. Newlat Food misura e rendiconta sistematicamente i propri impatti con l’obiettivo di limitarli quanto più possibile.

La tutela della biodiversità, la conservazione e l'uso sostenibile della risorsa idrica e degli ecosistemi terrestri avviene anche grazie al pieno rispetto degli accordi internazionali e delle regolamentazioni in materia ambientale attuate nella strategia di Gruppo attraverso l’adozione di specifiche politiche e pratiche ambientali mirate.

The Group recognises the importance of sustainable agricultural practices and production systems and, in carrying out its business, contributes to supporting agricultural productivity through continuous collaboration with supply chains.

Among Newlat Food's objectives is to listen to and meet the needs and demands of consumers, including the increasing focus on health and well-being. The Group takes action to improve the quality of its production and its standards in terms of health and hygiene, spreading and enhancing the culture of food quality and safety throughout all stages of the procurement and production cycle. Moreover, Newlat Food has always promoted a healthy and balanced eating style, basing its business on foods that are at the base of the food pyramid and dedicating constant investments to research and development projects aimed at satisfying consumers with specific nutritional needs related to age, intolerances or allergies and ethical, cultural and religious reasons.

Contribution to lasting, inclusive and sustainable economic growth occurs through business choices and strategies oriented towards diversification, technological upgrading, innovation and global resource efficiency in consumption and production, in an attempt to decouple economic growth from environmental degradation.
Newlat Food is committed to taking immediate and effective measures to eliminate all forms of forced labour, protecting labour rights, promoting a safe and secure working environment for all workers, contributing to full and productive employment, and offering decent work with equal pay for work of equal value.

The development and enhancement of social and economic inclusion for all, regardless of age, gender, disability, race, ethnicity, origin, religion, economic or other statuses is achieved by supporting equal opportunities and reducing inequalities in outcomes, including through the adoption of appropriate procedures for recruitment, hiring, training, remuneration, rewards and for the enhancement of diversity and respect for human rights.

The Group pursues sustainable models of production and consumption through the efficient use of natural resources, committing itself to containing waste along the production and supply chains, monitoring the release of pollutants into the air, water and soil and limiting the production of waste by favouring its recycling.

With a view to increasing transparency, Newlat Food not only integrates sustainability information into its reports, but through the organisation of seminars, visits and educational tours contributes to disseminating relevant information and spreading awareness about sustainable development and lifestyles in harmony with nature.

The fight against climate change is realised by integrating measures to counter the Group’s environmental footprint into its strategy. Newlat Food systematically measures and reports its impacts with the aim of limiting them as much as possible.

Protection of biodiversity, conservation and sustainable use of water resources and terrestrial ecosystems is also achieved through full compliance with international agreements and environmental regulations implemented in the Group's strategy through the adoption of specific environmental policies and practices.